Venerdì 28 novembre 2003 a Vicenza la presentazione del nuovo libro “Racchette da neve in Dolomiti” di Silvia Piardi e Francesco Tremolada.
I percorsi sono raggruppati in quattro capitoli distinti che spaziano dalla Marmolada a Cortina; un altro capitolo è dedicato invece alle traversate e raggruppa itinerari non inseriti in unarea specifica, ma uniti dalla comune caratteristica di grandi traversate.
Nella parte introduttiva del libro è contenuto inoltre un manuale tecnico sulla progressione con le racchette da neve, sui materiali e lattrezzatura, e sulla conoscenza della neve. Il libro è corredato da numerose foto a colori dell’autore.
“Con le racchette ai piedi è possibile allontanarsi dalle strade e dai più comuni percorsi innevati e battuti che molto spesso si sviluppano e rimangono intorno ai centri abitati; è possibile scoprire zone selvagge, fuori dalla vista di piste ed impianti sciistici, così come destate ci si inoltra nel bosco ammirando e godendo del silenzio, della natura incontaminata e nascosta che in esso regnano. Ma gli stessi sentieri, che destate sono affollati di gente, una volta ricoperti di neve, diventano percorsi silenziosi, calpestati solo dagli animali e rimangono luoghi inesplorati ed affascinanti dove ritornare; è per questo che al piacere di una passeggiata, si aggiunge, in mezzo alla neve e lontani dal rumore, una sensazione di libertà inimmaginabile, lemozione nel trovarsi immersi in luoghi solitari, potendo godere di splendidi paesaggi, di incontri e visioni inaspettate.”
Maurizio Gallo e Francesco Tremolada
ZetaBeta Editrice, 2003.
440 pagine. Fotografie a colori.
Silvia Piardi e Francesco Tremolada
ZetaBeta Editrice; 2003.
Fotografie a colori.
Libravit di Vicenza, zona centro storico, Contrà do Rode, 29
tel: 0444 235026
Associazione ProGuide
[email protected]
Click Here: liverpool mens jersey