Il 28/02, Roberto Rossi e Ivano Bianchi hanno aperto “Il Rosso ed il Bianco”, nuova via sulla parete Nord del Roccia Nera (4075 m., Monte Rosa).
La via supera difficoltà fino a IV+/5, (TD+) e, esposta a nord, è percoribile quasi tutto l’anno. Si svolge a destra della Grassi-Bernardi, la via di V/5 salito da GianCarlo Grassi e Marco Bernardi l11/05/1980.
Goulotte Il Rosso ed il Bianco
Difficoltà: IV+/5, (TD+)
Dislivello Color : 500 m.
Orientazione: Nord
Accesso: dal bivacco Rossi-Volante oltrepassare la Porta Nera contornando lo spigolo roccioso esposto ad est; si giunge alla base di uno scivolo nevoso preceduto da una terminale spesso difficoltosa da oltrepassare
Discesa: per la via normale alla Roccia Nera che in breve riporta al bivacco.
Materiale: 5-6 viti da ghiaccio (di cui alcuni corti), 1 serie di Friends. In posto non è rimasto nulla, e le soste si sono tutte effettuate su viti da ghiaccio e/o su Friends
Descrizione: si oltrepassa la terminale sulla verticale di un evidente masso rosso; lo si aggira sulla sua sinistra e per goulottes si perviene al pendio di neve sovrastante (65°) in cui affiora unevidente crestina (percorso non obbligato, misto); seguirla fino alla base di un diedro solcato da una lingua di ghiaccio molto stretta che si segue per 160 metri fino al raggiungimento della cornice terminale che si supera nel punto più favorevole.
Un grazie a Montura, Kayland e Ferrino
Click Here: Aston Villa Shop